Informativa sulla privacy di SmartThings
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2020
Da Samsung Electronics Co., Ltd., sappiamo quanto sia importante la privacy per i nostri clienti. Siamo i titolari del trattamento dei dati di SmartThings e abbiamo redatto questa Informativa sulla privacy per assicurarci che l’utente comprenda come raccogliamo e utilizziamo le sue informazioni personali.
La nostra Informativa sulla privacy si applica anche all’uso di SmartThings. La nostra Informativa sulla privacy contiene ulteriori informazioni su come utilizziamo i dati dell’utente. Include altresì i nostri recapiti. Si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy generale in aggiunta alla presente Informativa sulla privacy. Tuttavia, la presente Informativa sulla privacy prevarrà sempre sull’Informativa sulla privacy generale.
QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO?
Attraverso SmartThings, acquisiamo e conserviamo informazioni relative all’utente in vari modi.
Informazioni fornite direttamente dall’utente
• Informazioni sull’account dell’utente: SmartThings raccoglierà le informazioni sull’account dell’utente necessarie per configurare e fornire il servizio SmartThings. Tra queste informazioni rientrano il nome, l’ID del Samsung account, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo postale, il numero di telefono, il nome utente e la password. Le informazioni sull’account non includono solo le informazioni inserite dall’utente nell’app SmartThings per creare un Samsung account, ma anche quelle di applicazioni di partner di servizi terzi che l’utente autorizza ad accedere a SmartThings.
Informazioni relative all’uso di SmartThings da parte dell’utente
• Informazioni sull’uso di app, elettrodomestici e dispositivi:
Informazioni sull’uso di applicazioni: raccoglieremo le informazioni sull’uso generate mentre l’utente usa l’app SmartThings, come ad esempio registri, gruppi, regole, nomi di posizioni e altre informazioni sulla configurazione dell’applicazione.
Informazioni sull’uso di dispositivi: poiché SmartThings può consistere di diversi set di elettrodomestici, sensori, hub di SmartThings, lampadine intelligenti, videocamere di monitoraggio domestico e altri dispositivi connessi a SmartThings (“Dispositivi domestici IoT”), SmartThings raccoglierà anche informazioni sull’uso dei Dispositivi domestici IoT, come modello e nome del Dispositivo domestico IoT, nome o nickname del gruppo di Dispositivi domestici IoT e nome della posizione assegnata a tali dispositivi, informazioni riguardanti il collegamento di rete e l’ambiente circostante, il codice nazionale di identificazione mobile, l’operatore di rete mobile, la versione del sistema operativo, l’indirizzo IP e l’IMEI, i dati relativi al sensore e alla configurazione, i registri di errori e guasti, l’identificatore del dispositivo (ad es. ICCID) e il nome del dispositivo e del sistema di automazione.
La finalità principale del trattamento di tali informazioni è quella di fornire il servizio richiesto; tuttavia, potremmo usarle anche per le finalità di seguito indicate. Ad esempio, quando l’utente usa un sensore di movimento, SmartThings raccoglierà le informazioni rilevate dal sensore, come ad esempio i registri che indicano il movimento in casa, che le luci sono state spente o accese automaticamente o se ci sono movimenti improvvisi in casa per consentire l’invio di un segnale di allerta.
Informazioni sull’uso degli elettrodomestici: Attivando le funzioni pertinenti, SmartThings raccoglierà anche informazioni relative all’uso/alle impostazioni degli elettrodomestici connessi a SmartThings. Tali informazioni includono, per esempio, la temperatura del frigorifero, dettagli relativi allo spegnimento e all’accensione del condizionatore e altre informazioni riguardo alle funzioni selezionate. Usiamo queste informazioni per visualizzare lo stato del dispositivo/elettrodomestico nell’app SmartThings dell’utente, ma anche per comprendere il suo uso dei Dispositivi domestici IoT e per le finalità indicate di seguito.
Registri di errori tecnici: se l’utente ha bisogno di assistenza tecnica specifica relativa all’uso dell’app SmartThings o dei Dispositivi domestici IoT, raccogliamo i suoi registri dump contenenti dettagli degli errori tecnici relativi ai dispositivi. Questi registri dump saranno utilizzati per fornire all’utente l’assistenza tecnica richiesta e possibilmente per migliorare l’app SmartThings e i Dispositivi domestici IoT.
• Clip video e audio registrate dalla videocamera di monitoraggio domestico: Se l’utente collega dei dispositivi di registrazione video o audio a SmartThings, SmartThings raccoglierà tali clip video o audio registrate da tali dispositivi, in base alle opzioni scelte dall’utente, per fornire il servizio richiesto nell’app SmartThings.
• Immagini, clip video: Se l’utente sceglie di condividere le immagini o clip video (non registrate dalla videocamera di monitoraggio domestico) memorizzate sul proprio dispositivo con altri utenti SmartThings, sarà SmartThings a raccogliere tali immagini o clip video.
• Dati vocali: Se l’utente collega Bixby a SmartThings, saranno raccolte informazioni relative alle sue conversazioni con Bixby, compresi i comandi vocali, per fornire un feedback migliore all’utente e migliorare la qualità di Bixby.
• Informazioni sulla posizione Se l’utente acconsente alla raccolta e all’uso dei dati sulla posizione, i suoi dati di geolocalizzazione saranno raccolti per fornire funzioni di automazione avanzate, ad esempio le notifiche Alba/Tramonto e per svegliare automaticamente i Dispositivi domestici IoT dell’utente quando arriva a casa. Se si desidera interrompere il trattamento delle proprie informazioni sulla posizione, è possibile disattivare “l’Uso delle informazioni sulla posizione” nelle impostazioni di SmartThings.
• Informazioni della Smart TV: Se l’utente collega una Samsung Smart TV a SmartThings, saranno raccolte informazioni sui contenuti Smart TV acquistati, compresi i numeri di voucher o buoni regalo, nonché informazioni che consentono all’utente di impostare promemoria e notifiche del calendario sulla propria Smart TV.
Raccoglieremo anche informazioni sulla Smart TV e sugli altri dispositivi che l’utente aggiunge e collega all’app SmartThings e all’Hub di SmartThings, nonché sull’uso di questi dispositivi nelle modalità che indicheremo al momento della raccolta delle informazioni o, altrimenti, con il consenso separato dell’utente.
Non raccogliamo consapevolmente o intenzionalmente dati personali sensibili dall’utente. Tuttavia, si tenga presente che non possiamo garantire che le informazioni sensibili non siano involontariamente condivise con noi durante l’uso dell’app SmartThings e altri Dispositivi domestici IoT, come ad esempio il contenuto delle registrazioni audio o video quando si connettono gli appositi dispositivi a SmartThings. Le informazioni di natura riservata eventualmente inviate a SmartThings saranno anch’esse raccolte e trattate per le finalità di seguito indicate, tuttavia, non saranno usate ai fini di marketing, per dare consigli personalizzati o per il miglioramento dei nostri servizi.
IN CHE MODO UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI DELL’UTENTE?
• consentendogli di controllare i Dispositivi domestici IoT nell’app SmartThings;
• fornendogli i servizi o le funzioni richiesti nell’app SmartThings;
• rispondendo alle sue richieste e domande e fornendo comunicazioni su SmartThings;
• fornendogli assistenza tecnica quando l’utente la richiede per l’app SmartThings o i Dispositivi domestici IoT e per altri servizi di manutenzione;
• fornendogli un servizio di manutenzione in remoto per errori relativi ai Dispositivi domestici IoT collegati a SmartThings, qualora contatti un centro di assistenza clienti;
• collegando le informazioni del suo account o interagendo in altro modo con app, dispositivi, funzioni e servizi selezionati di partner di servizi terzi;
• gestendo, valutando e migliorando la nostra attività (inclusi lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, l’ottimizzazione e il miglioramento dei prodotti e dei servizi esistenti e di SmartThings, l’analisi dei nostri prodotti e servizi, l’aggregazione e l’anonimizzazione dei dati e l’esecuzione di analisi dei dati e l’esecuzione delle funzioni di contabilità, controllo e altre funzioni interne);
• offrendo raccomandazioni personalizzate relative ai Dispositivi domestici IoT e ad altri servizi o funzioni utili;
• se l’utente attiva il Servizio di personalizzazione nel proprio Samsung account, usiamo i dati raccolti tramite l’app SmartThings per personalizzare i contenuti sul suo dispositivo tramite il Servizio di personalizzazione. Maggiori informazioni sul nostro Servizio di personalizzazione sono disponibili qui;
• se l’utente è in possesso di una Samsung Smart TV, (i) consentendogli di acquistare contenuti digitali per la Smart TV, (ii) fornendo una cronologia dei contenuti digitali acquistati per la Smart TV, (iii) consentendogli di impostare i promemoria per i contenuti digitali per la Smart TV e (iv) consentendogli di ricevere notifiche sul calendario della Samsung Smart TV;
• nel rispetto di leggi e normative; e
• proteggendo i diritti, la proprietà e/o la sicurezza di Samsung Electronics o di qualsiasi consociata, partner commerciale e/o cliente.
Qualora l’utente abbia espresso separatamente il consenso a ricevere comunicazioni di marketing da noi, potremmo associare le informazioni riguardanti il dispositivo dell’utente e i Dispositivi domestici IoT che l’utente connette a SmartThings con i dati sull’utente da noi raccolti da altre fonti, in particolare il suo Samsung account, per fornirgli delle comunicazioni di marketing più pertinenti. Trattiamo le informazioni personali per le finalità sopra descritte. La basi giuridiche a cui ci atteniamo per trattare le informazioni personali includono il trattamento ai fini di:
(i) Mantenere il nostro impegno nei confronti dell’utente, tra cui fornire SmartThings;
(ii) Promuovere i nostri interessi commerciali (ad esempio, gestire la nostra relazione con l’utente) e
(iii) Rispettare le leggi e le normative.
CONDIVISIONE DEI DATI
Samsung può condividere i dati personali dell’utente con (1) le proprie sussidiarie e consociate, e (2) con fornitori che erogano servizi per suo conto. Samsung non autorizza i propri fornitori di servizi a conservare, utilizzare o divulgare i dati personali dell’utente, salvo nella misura necessaria all’erogazione dei servizi per suo conto o per rispettare i requisiti legali. Inoltre, Samsung può condividere i dati personali dell’utente con operatori wireless e terze parti che gestiscono i dispositivi, le applicazioni e i servizi ai quali ci si collega tramite SmartThings. Se l’utente crea un Location Group di SmartThings, alcuni dati personali che condivide con SmartThings, tra cui i dati di geolocalizzazione, possono essere condivisi con i membri del Location Group dell’utente.
Samsung può inoltre divulgare i dati personali dell’utente (1) qualora Samsung sia obbligata ad agire in tal senso per legge o in base a quanto sancito nell’ambito di un’azione legale (ad esempio, un’ordinanza di un tribunale o un ordine di comparizione); (2) in risposta a richieste avanzate da enti governativi, quali forze dell’ordine; (3) per stabilire, esercitare o difendere i propri diritti legali; (4) qualora Samsung ritenga che la divulgazione sia necessaria od opportuna per impedire danni fisici o di altro tipo oppure perdite finanziarie; (5) in relazione a indagini per attività illegali presunte o accertate; o (6) per altri motivi con il consenso dell’utente. Inoltre, Samsung può condividere i dati personali che raccoglie tramite SmartThings su richiesta dell’utente.
Samsung si riserva il diritto di trasferire qualsiasi dato personale in suo possesso in merito all’utente qualora venda o trasferisca (o qualora dovesse contemplare di vendere o trasferire), in toto o in parte, la propria azienda o le proprie attività (anche in caso di fusione, acquisizione, joint venture, riorganizzazione, cessione, scioglimento o liquidazione).
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI DELL’UTENTE E DOVE SONO DESTINATE?
Fatte salve le leggi applicabili che potrebbero richiedere dei periodi di conservazione più lunghi, di seguito viene indicato per quanto tempo conserviamo i dati personali dell’utente. È possibile eliminare i propri dati personali in qualsiasi momento accedendo al menu delle impostazioni SmartThings. Si prega di notare però che l’eliminazione dei dati personali potrà limitare o vietare l’accesso a determinate o tutte le funzionalità di SmartThings.
Tipologia di dati |
Periodo di conservazione |
Informazioni sull’account |
(i) Fino a quando l’utente non ci chiede di eliminarle o (ii) Fino a quando l’utente non elimina il proprio Samsung account, a seconda di quale evento si verifichi per primo |
Informazioni sull’uso di app, elettrodomestici e dispositivi |
(i) Fino a quando l’utente non ci chiede di eliminarle o (ii) Fino a quando l’utente non elimina il proprio Samsung account, a seconda di quale evento si verifichi per primo |
Informazioni della Smart TV e dati vocali |
(i) Fino a quando l’utente non ci chiede di eliminarle o (ii) Fino a quando l’utente non elimina il proprio Samsung account, a seconda di quale evento si verifichi per primo |
Clip video e audio |
Eliminate automaticamente dopo 30 giorni (a meno che l’utente non ci chieda di eliminarle/non elimini il proprio Samsung account) prima di quel momento. |
Informazioni sulla posizione |
(i) Fino a quando l’utente non ci chiede di eliminarle o (ii) Fino a quando l’utente non elimina il proprio Samsung account, a seconda di quale evento si verifichi per primo |
Quando l’utente usa SmartThings, i suoi dati saranno trasferiti, conservati e trattati in Paesi dello Spazio Economico Europeo, nella Repubblica di Corea, negli Stati Uniti, in Irlanda, in Canada, in Cina, in India e nelle Filippine.
AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata per far conoscere all’utente le modifiche al modo in cui raccogliamo e trattiamo le sue informazioni nel servizio SmartThings o le modifiche alle leggi e ai regolamenti pertinenti. La data dell’ultimo aggiornamento del documento è indicata nella parte superiore della presente Informativa sulla privacy.